Preparazione:
- Inizio sbucciando e tagliando a fette sottili, servendomi di un'affettatrice, della zucca gialla.
Le pongo su una teglia da forno con sale ed olio e le inforno inizialmente alla temperatura di 180° in modalità ventilato, girandole di tanto in tanto, quando cominciano a colorire, metto la temperatura al minimo, mantenendo la ventilazione, e tenendo il forno aperto, per fare in modo che asciughino.
Nel frattempo faccio una riduzione di barbabietola rossa, un pò di burro, salvia, sale e pepe; la filtro e la addenso leggermente con un cucchiaino di farina per conferirle la giusta viscosità da poter essere messa a specchio sul fondo del piatto.
Preparo il condimento con cui spadellerò la pasta, mettendo in padella nel seguente ordine: burro, cipolla, zucca gialla, speck (se troppo magro aggiungo un po' di burro, altrimenti è sufficiente il grasso dello speck).
Mentre la pasta è in cottura prelevo dell'acqua e stempero il condimento.
Dopo aver scolato la pasta la salto in padella facendola ben insaporire.
Procedo impiattando nel seguente ordine:
-riduzione di barbabietola aromatizzata alla salvia,
-rigatoni saltati con zucca, speck e cipolla,
-chips di zucca,
-parmigiano reggiano,
-un filo d'olio.
Osservazioni dopo l'assaggio:
barbabietola e zucca assumono un sapore molto simile perché entrambe dolci e la sapidità dello speck e del parmigiano le completa decisamente, l'intingolo aiuta a legare la pasta, altrimenti troppo asciutta. Complessivamente buono, annoverabile tra i comfortable foods.
Per una variante meno calorica ma altrettanto appetitosa, sostituirei lo speck con delle noci (poche) sbriciolate ed una macinata di pepe per dare un pò di sprint.
#testastaste














Nessun commento:
Posta un commento